Gli elementi di partenza per la progettazione di questa cucina costruita per l’agriturismo Vicolabate, sono state le cassette in ferro. Provengono da una vecchia officina meccanica e ci hanno fatto da linea guida per lo stile del lavoro. Dovevamo usarle ma nel modo giusto: rendendole protagoniste. Sono diventate  il punto focale dell’intera cucina.

 

Creare gli spazi

Per realizzare la zona del piano cottura, è stato modificato l’angolo del muro in fase di ristrutturazione dell’edificio, così da avere un lato a 45 gradi.

I materiali

Tutta la struttura è in legno massello di recupero. Alcuni elementi, come lo zoccolo e il cassetto sotto il forno, sono materiali in ferro provenienti da un vecchio opificio, adattati e ripuliti(quanto basta).Le bordature del piano e degli sportelli, così come la cappa, sono in vecchia lamiera zincata.

Cappa in lavorazione

I complementi

Ai lati del piano cottura, per sfruttare gli angoli morti che si vengono sempre a creare in questo tipo di arredi, sono stati creati due vani incassati; uno per riporre olio, aceto ed altro per cucinare; l’altro, chiuso da un coperchio, ospita i taglieri. L’acquaio, un nostro progetto, è realizzato artigianalmente in ferro zincato. La piattaia- pensile è in tubolare di ferro zincato. Naturalmente tutte le parti metalliche realizzate ex novo dal nostro fabbro di fiducia, sono state trattate per creare le patine.

Una nota particolare: lo scarico dell’acquaio essendo a vista, non poteva rimanere in color plastica.E’ stato  trattato in maniera da creare la sensazione del ferro rugginoso. In tutta questa architettura non potevamo mettere luci moderne e abbiamo optato per un vecchio faro da moto e una lampada industriale degli anni venti. In questo ambiente non abbiamo realizzato soltanto la cucina ma tutta la stanza è stata pensata e creata nella nostra bottega. Per la descrizione degli altri arredi vi rimandiamo agli articoli che scriveremo prossimamente.

 

 

Richiedi un Preventivo Gratuito

…o qualsiasi altra richiesta, sull’acquisto o la vendita di mobili antichi e vintage da recuperare, restaurare, re-inventare.

I dati personali forniti saranno utilizzati nel rispetto della Privacy.

Privacy